mercoledì 26 novembre 2008

Sogni di Viaggiatore


Stanotte ho fatto un sogno strano...cammino lungo il sentiero, il sole nascente in fondo alla valle, di là dal fiume, scalda la guancia sinistra, e la mano appoggiata sulla bisaccia...come sempre sto godendo del freddo pungente del mattino avvolto nella mia lacera mantella marrone e già posso percepire l'umidità che le gocce di rugiada stanno lasciando sui fidati stivali... intorno il silenzio, o meglio il canto della natura, è interrotto solo dal tintinnare del cuoio del fodero della spada che poggiato sulla schiena scandisce il ritmo del mio passo lento. La meraviglia del mattino lungo la Via sta nei colori e negli odori di cui possiamo arricchirci ogni volta, e che questo giorno sia uno di quelli speciali si intuisce dal profumo di legna di ulivo messa ad ardere accumulata in piccoli monti al centro dei campi incolti, e dall'azzurro profondo del cielo...sono cose che verrebbe proprio voglia di condividere con qualcuno che ti ama,penso, ma la voce del maestro ripete incessante che la via del guerriero è una via che percorriamo da soli...(che cosa in realtà intendesse ancora mi sfugge..ma io dopotutto non solo non sono un guerriero ma sono appena un Apprendista viaggiatore...) ...però che peccato...e quasi d'istinto tendo al lato la mano destra come se aspettassi qualcuno... è un gioco che faccio spesso fin da bambino, mi piace immaginare la proiezione del corpo di qualcuno che piano piano si materializza vicino a me...ed il cuore ha un sobbalzo quando sento sfiorare il mio palmo, sento dita che si intrecciano alle mie e così tanto il respiro si affretta che non trovo il coraggio di voltare la testa per paura di svegliarmi dal sogno...mi basta il calore delle altre dita per scaldare il profondo del cuore!!
Non so cosa intedesse il maestro con "..la Via del Guerriero non può essere percorsa se non da soli.." ma so che il calore di una mano che stringe al tua, fosse pure in un sogno, è come un sorso di vino caldo che ti aspetta alla sera davanti ad un fuoco acceso con amore, dopo ore di cammino faticoso.

Buon Viaggio ovunque sia la strada che state percorrendo.

Nessun commento: