sabato 19 aprile 2008

Al ballo mascherato...

Scendo in strada ogni giorno.. ogni giorno passo davanti al chiosco dell'edicola e sento, sbirciando di sbieco la locandina del quotidiano di turno, le lamentele della gente... sento che "così proprio non può andare... di questo passo dove andremo a finire!?... Già.. se il Milan prende pure Ronaldinho il campionato è finito..." ...
Passo oltre e sorrido anche se negli occhi mi rimane stampato il titolo del giornale.. violentata 15 enne... non sorrido più...

Ogni giorno passata l'edicola mi avvio verso il bar.. e la borsa che porto a tracolla diventa un po' più pesante... fuori dal bar saluto il "mio amico" senegalese entro e vengo investito dai profumi degli avventori misto all'odore di zucchero a velo... e ascolto mentre giro lo zucchero, rigorosamente di canna per avere la parvenza di condurre una vita sana, ascolto tutte queste persone sole che si parlano addosso, che non riescono ad ascoltare ma solo a vomitare i loro problemi incespicando spesso nelle parole... nessuno che ascolta... e allora sorrido, pago il caffè e abbandono quel brusio uscendo fuori, do il mio solito euro al ragazzo senegalese, per espiare la colpa di far parte di quel cazzo di 7% sulla terra che ha la fortuna di avere un tetto, 1 euro al giorno come risarcimento per tutti morti che il suo paese piange ogni giorno perchè io possa condurre sta vita... non sorrido più..

Ogni giorno preso il caffè vado al lavoro, prendo l'auto di cui, ogni giorno, mi dico potrei fare a meno, cosìcchè il mio senso di responsabilità e consapevolezza ogni mattina, fino al mattino dopo, si riempia di buoni propositi... e mi incammino lungo l'autostrada per creare quella fila che ogni giorno, sempre di più detesto, ma della quale ogni giorno faccio sempre più parte... accendo la radio, osservo le facce dei miei "compagni di viaggio", ne osservo i tratti somatici, ne immagino le vite.. sorrido ma dentro ho un po' d'ansia.. sarà la fila!? alla radio c'è il giornale e le notizie si impongono sui miei pensieri così d'improvviso sento che il Cavaliere Berlusconi... scusate in realtà sento che il Premier Berlusconi.. sorrido cazzo me ne ero quasi scordato... il Premier ha dato le disposizioni per iniziare i lavori per la costruzione di 8 centrali nucleari nel nostro paese... ero piccolino ma ricordo, associo nucleare-Chernobyl, mi assale un brivido, penso ai bambini che ho visto nei campi di accoglienza.. penso al nostro paese ai suoi paesaggi speciali, penso a Rubia, povero Rubia, che ci aveva detto che bastava una pannellatura di fotovoltaico grande come il raccordo anulare per dare energia a tutto il pianeta... 
il nucleare?!... ho il nodo in gola e gli occhi arrossati.. non sorrido più..
Buon Viaggio?!

3 commenti:

FRA ha detto...

"Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d'animo, gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all'improvviso, in un caffè d'inverno"
O, nel tuo caso, nelle piccole cose di tutti giorni che descrivi con passione in questo blog ^.^
Buona avventura apprendista viaggiatore!

tredicifebbraio ha detto...

Anche io a volte vivo istanti come i tuoi, ma soccombono sotto il peso della superficialità consumistica che ci circonda e ci ingoia come un'ameba gigante e intangibile.

CRAMPO ha detto...

euVoleo dire tre cose io....
.... ma ne dirò due sole perchè la prima l'ho iniziata a scrivere, ho visto che il discorso era troppo lungo e complicato e allora non ve la dico....
La seconda è che se hai smesso di ridere ora ti dico questa così piangi anche. L'altro giorno alla radio c'era uno che diceva che Berlusconi ora ci fa le centrali nucleari per farci risparmiare sull'energia, ma nessuno gli ha detto che le riserve di materiale radioattivo sono in via di esaurimento, o meglio la capacità estrattiva è satura, per cui le nostre belle centrali che si inizieranno a costruire ora, tra 10 anni quando saranno pronte non avranno il combustibile per farle andare o che per comprare quello che ci sarà riasto costerà così tanto che non converrà più usare le centrali nucleari..... che risate poi....
E tre mi chiedevo io.... ma la Fra... che ha detto? Nel suo post non c'ho capito nulla :P