martedì 22 luglio 2008

Diario di bordo 21/07/08

Buongiorno viaggiatori, questo viaggio in oriente prende sempre più forma e noi iniziamo ad ambientarci, ci muoviamo da soli per le vie proviamo a relazionare con sto popolo inusuale per le nostre abitudini, anche se non parlando loro l'inglese, la comunicazione è pressappoco primitiva!
Com'è Nanjing?! E' una mega città in cui di tutto un po' si mescola in un'esplosione di colori odori e sensazioni. Si va da chi raccoglie la plastica dalla spazzatura per poterla rivendere e fare due Renmimbi, fino ai suv con i vetri oscurati e alla guida straricchi personaggi con orologi e vestiti che valgono più della vita stessa di coloro che per strada stendono una stuoia a sera e riposano le ossa rotte sotto un cielo che non ricorda più nemmeno le stelle... E' una città docile e confusa come i suoi abitanti, che sembra abbiano scordato di essere al mondo assieme ad altri esseri umani.. guidano convinti di avere la precedenza, non esistono strisce, pedoni, stop, piste ciclabili.. Ma appena li guardi, sorridono e gli occhi diventano una fessura! Purtroppo per molti di loro sembra inesistente la loro cultura antica che invece è tesoro inestimabile, salda in principi profondi come le radici di un ginkgo biloba e capaci di sollevare la tua anima fino ai rami più alti.
Ieri abbiamo assistito alla cerimonia del tè (ah.. il fonta s'è innamorato di una di queste.. veramente carina devo dire..) e abbiamo scoperto che non è così pallosa come quella giapponese (non me ne vogliano i filo nipponici... è una questione di gusti.. forse.. eheheh), insomma un'altro pezzo di cultura, ci hanno insegnato a riconoscere i tè buoni e ci hanno insegnato come preparare una buona tazza di tè.. siete quindi invitati tutti a settembre a bere da noi una buona tazza di Pu Er Cha dello Yunnan! Oggi abbiamo visto la pittura cinese, e tra un'ora andiamo a prendere la seconda lezione di Wei Qi (GO) un tipo di dama cinese straganzo in cui però... prendo delle sonore risciacquate anche dal buon fonta... e questo mi sfava.. diiiio se mi sfava! ehehehe sono o no un competitore nato!?
Cari viaggiatori vi lascio al risveglio e me ne vado a lettino una mezza ora che sono come sempre cotto!
Buon Viaggio anche per oggi!

1 commento:

CRAMPO ha detto...

Grande Fonta! Zitto zitto è?!....
che bello! Sono stracontento per voi. Salutatemi tutti. Ciaoooo!!!