martedì 29 luglio 2008

A scuola da Kong Zi (Confucio)

"Studiare i vari campi della Cultura Cinese senza conoscere la filosofia che c'è dietro è come mangiare un panino al vapore non cotto... esteriormente è come quello cotto ma il sapore non è affatto lo stesso!"
Così ha esordito oggi il nostro insegnante di Pensiero Cinese... come non innamorarsene subito?! e poi ha aggiunto:
"La Cultura Cinese
non da importanza alla tecnica ma al Cuore.. in tutti i campi.."
Don Juan Matus avrebbe detto: "Ogni volta che stai per percorrendo un sentiero chiediti se esso ha un cuore. Se ce l'ha continua affrontando le difficoltà che ti si porranno di fronte, se non c'è l'ha non indulgere oltre, abbandonalo immediatamente!"
Culture lontane eppure un unica voce!!

"Apprendere qualcosa e poterlo spesso applicare non è qualcosa di cui potersi rallegrare?Se c'è un amico che viene da lontano per vederci, come non rallegrarsi?Non essere conosciuto dagli altri e non prendersela per questo non è forse proprio degli uomini nobili?" Kong Zi, Dialoghi.

Buono studio viaggiatori... e
Buon Viaggio

2 commenti:

Tex ha detto...

...e bravo il nostro Biondo!!! se ne va a spasso per la Cina e lascia i suoi amici a Pistoia!!!
Ale, vedo che il Viaggio ti sta appassionando sempre di più e non ne posso essere che estremamente felice,solo per suscitarti un po' di invidia ti comunico che il viaggio dei 30enni è stato compiuto (ma sicuramente non può essere paragonato al tuo)e da questa breve vacanza ho tratto delle conclusioni di cui poi se ne avremo voglia parleremo al tuo ritorno.
Per adesso ti ricordo la promessa che mi hai fatto prima di partire e ti faccio come al mio solito gli auguri di buon compleanno...scegli te la data tanto non la indovino mai..

Il Biondo ha detto...

grande tex!
si mi piace proprio sta cina, potrei pure dividere la vita tra dine e italia!! Lo sapevo che sareste andati a fare il viaggio, tanto l'organizzatore merlo non si smentisce mai, prima viene lui coi suoi bisogni poi il resto del mondo... eheheh. Non fa niente avremo occasione di fare una cena, magari se ci siete poprio l'11 se non decido di andare un po' al mare che qui di sole non se ne parla... ah.. il compleanno è l'11!!!
Ci si sente quando torno che ho da darvi qualche pensierino.
Un abbraccio Ale