sabato 19 luglio 2008

Nanjing secondo atto!


Nuovo giorno di pratica e un po' di Cina in più...
Il maestro Xue Bin oltre ad essere un mostro nella pratica del Tai Ji è pure una persona speciale, un individuo che cerca veramente l'armonia, in primis all'interno del suo essere per poi poterla espandere all'esterno, tra lui e gli altri tra lui e la natura... Bene, un altro bel segnale lungo la strada, un invito a una percezione particolare del mondo, non soltanto dal punto di vista teorico verbale ma soprattutto nella pratica quotidiana!
Oltre al Tai Ji ieri abbiamo fatto la prima lezione di calligrafia e oggi la seconda.. è come il tai ji, un'arte che si pratica con tutto il corpo, seguendo il respiro, meditando in ogni gesto... forse non è proprio l'arte adatta alla mia espressione.. ehehehe ho fatto degli arrosticini!!Comunque sia è veramente affascinante.. oggi pomeriggio facciamo la prima lezione di Go (scacchi cinesi) che si dice siano anche questi un'arte, tanto che ci sono le cinture come nelle arti marziali.. io spero almeno di riuscire ad imparare quel tanto che mi basta per poter rigiocare a casa così da potermi comprare una scacchiera e non usarla come soprammobile...
Per il resto abbiamo visto ieri pomeriggio un tempio confuciano bello esagerato e il mercato di Fu tze miao dove c'è ogni sorta di oggetto sia da mangiare che da comperare, e dove se vuoi comprare qualcosa devi contrattare ad ogni costo.. ho chiesto il prezzo di una spada e mi ha detto 380 renminbi (yuan) = 38 euro un po' meno.. mi sono girato per guardare leo e il tipo mi ha scritto sulla calcolatrice 250.. insomma per farla breve in 5 minuti con me che dicevo "no no oggi non la compro magari ripasso..." il tipo prima è arrivato a 100 yuan e alla fine mi ha dato la calcolatrice in mano... quando si dice mercanteggiare!!!
Insomma viaggiatori devo andare a pranzo che oggi ho pratica di Go come vi ho già detto e poi di Tai Ji... le foto se volete vederle basta che clikkiate sulla slideshow che ho messo qui a fianco e andate sul sito dove giorno giorno le scarico.
Buon Viaggio

1 commento:

ishin ha detto...

Man mano che percorri la VIA ti chini e raccogli qualcosa. Oggi raccolgo questo NUOVO MODO DI PERCEPIRE (questo concetto ha cominciato a svilupparsi da quando ho letto il libro dell'indiano), di ascoltare quello che mi circonda. Un pò ha a che fare con il SILENZIO di cui parlava VIVI l'altro giorno in un commento al mio post e con la MENTE VUOTA. Siamo troppo pieni per sentire, vedere, ascoltare.
Sapevo che la VIA si può percorrere in diversi modi(PERCHE' QUELLO CHE E' IMPORTANTE NON E' LA META MA IL VIAGGIO) e quindi non c'è differenza tra una forma di arti marziali, tirare una freccia con l'arco, giocare a scacchi o scrivere, ma leggere le tue parole ("la prima lezione di calligrafia e oggi la seconda.. è come il tai ji, un'arte che si pratica con tutto il corpo, seguendo il respiro, meditando in ogni gesto...) mi fa comprendere ancora meglio come si può essere guerrieri anche servendo un tè.
Libera la tua mente e accogli tutto quello che viene dal maestro Xue Bin. Grazie per questo meraviglioso regalo che ci fai...riesci veramente a farmi sentire DENTRO IL VIAGGIO IN CINA.